Dopo la cena sublime dell’ultima sera dobbiamo tristemente abbandonare questa incatevole Morro Bay, San Francisco è lontana ed è l’ultima tappa che abbiamo il compito di onorare. Il programma prevede la percorrenza di una delle strade più affascinanti del mondo, la Pacific Coast Highway che costeggia l’oceano con vedute memorabili della costa, attraverso foreste, cascate e ponti di notevole bellezza. Ci fermiamo per una rapida colazione in un bar nei pressi di Cambria per studiare il tragitto ed ironia della sorte, scopriamo che per via di una frana la strada non è percorribile. Ripieghiamo malauguratamente sulla freeway interna e ci accontentiamo di rientrare in costa all’altezza di Monterey, riuscendo ad intercettare in azione diversi Surfisti alla ricerca dell’onda perfetta.
Ripide salite e conseguenti discese sí susseguono lungo il cammino, confermando il nostro arrivo nella città di San Francisco; caotica, ma strutturata, presto ci fa dimenticare della tranquillità della baia di Morro.
Cena da Tommy’s Joint, pub di memoria storica per i fan del Thrash Metal e del Metal in generale, con chili e riso a riscaldare questa fresca notte californiana. Un Brindisi a Cliff!