Giorno 17 – Capitolo Conclusivo

Sarà una giornata fuori dagli schemi terreni quella che si andrà dipanando, dedicata alla consegna dell’auto, all’arrivo in aeroporto ed al rientro in Italia, una giornata che non conoscerà un preciso fuso orario, una notte che non sapremo mai quando calerà. Non rimane molto tempo da spendere in città, ma riusciamo a muoverci intorno per una rapida panoramica generale; è occasione inoltre di salire a bordo della famosa Cable Car, vettura d’epoca simile al vagone di un tram che viaggia su rotaia e attraversa la city, trainata da un cavo che scorre costante nella pavimentazione al quale il manovratore si aggancia, con un complesso sistema di leveraggi a bordo, parecchio scenico da vedersi.

Anche il lavaggio dell’auto risulta a tratti un’impresa, ci ritroviamo infatti nostro malgrado in un quartiere poco raccomandabile. Potremmo senza troppe difficoltà descrivere in maniera alternativa l’attività di pulizia dell’auto in corso al nostro arrivo, scambiandola più che altro per una sorta di “lavaggio delle prove” di un mezzo malconcio ed impiegato per illeciti scopi, da parte di un gruppo di loschi individui al quale non facciamo caso. La scenografia però è da brividi, scarsa illuminazione, impianto fatiscente e disordinato, ma procediamo e portiamo a termine l’operazione. Raggiungiamo il noleggio, lasciamo l’auto e ci dirigiamo in aeroporto, trovando il sorriso compiaciuto della responsabile del ritiro al nostro arrivo, sorpresa dalla distanza coperta dal nostro Road Trip.

L’avventura volge così al termine, non rimane che riposarci sul volo di ritorno e tirare le somme di quanto costruito in questi giorni.

Un po’ di numeri:

GMT-8 = Fuso orario della città più occidentale
1 Auto = Nissan PathFinder
2 Nazioni visitate = U.S.A. e Canada
3 Partecipanti
4 Fusi orari cambiati lungo il percorso
13 Stati toccati = New York, Pennsylvania, Ohio, Indiana, Illinois, Missouri, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona, Utah, Nevada, California
17 = Giorni spesi in cerca di nuove emozioni
4133,7 = chilometri in linea d’aria tra New York e San Francisco
7500 = chilometri percorsi su strada

Possiamo riepilogare con il motto della vacanza chiedendo in prestito la locuzione “Carpe Diem”, ad esprimere così il significato di cogliere ogni occasione apparsa lungo il percorso, nella fortuna e nella sfortuna. Come il nostro saggio compagno di viaggio sosterrà fino al commiato, le emozioni non sono ancora finite…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *